Che cos'è la Tens?

Presso il Centro medico Iris Italia, sito nel III Municipio, Via Valsavaranche 81 (zona Conca d’oro, Prati Fiscali, Talenti, Montesacro, Nuovo Salario), è possibile effettuare sedute di Tens (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute. In fisioterapia, si utilizza la TENS per: dolore cervicale, tendiniti, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, dolore intercostale, mal di schiena, periartrite della spalla, ecc. La funzione di riabilitazione della TENS consiste nella capacità di ridurre il dolore e ristabilire le condizioni fisiologiche normali.

L’uso della TENS nella terapia del dolore non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, tranne in caso di pazienti con determinate condizioni cliniche, quali portatori di stimolatori cardiaci, donne in stato di gravidanza o allattamento, soggetti con turbe del ritmo cardiaco

Gli elettrodi non andrebbero mai posizionati sopra ferite, piaghe o in zone di alterata sensibilità.

E' inoltre sconsigliato l’utilizzo della TENS sulla parte anteriore del collo, per la possibilità di evocare uno spasmo laringeo.