Che cos'è la Tercarterapia?

Presso il Centro medico Iris Italia, sito nel III Municipio, Via Valsavaranche 81 (zona Conca d’oro, Prati Fiscali, Talenti, Montesacro, Nuovo Salario), è possibile effettuare sedute di Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) che è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori. L’idea di trasferire energia ai tessuti infortunati è comune a molte terapie (radar e Marconi terapia usano l’effetto antenna, la magnetoterapia l’effetto Faraday-Neumann, ecc.), ma tutte somministrano energia proveniente dall’esterno. La Tecarterapia richiama invece le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello condensatore e le concentra nel punto patologico.

Effetti della Tecarterapia

Gli effetti della Tecarterapia sono un aumento dell’attività metabolica con aumento della produzione di ATP (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico a causa della vasodilatazione da calore (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti e il riassorbimento degli edemi). L'effetto della Tecar è particolarmente efficace a livello del tessuto connettivo e delle fasce muscolari. La tecarterapia ad alta frequenza costituisce inoltre una ottima prevenzione per le contratture e i trigger point che, se mantenuti a lungo, sono alla base dell'artrosi e del peggioramento della qualità di vita.

Indicazioni terapeutiche: lesioni muscolo-tendinee, lesioni legamnetose, borsiti, versamenti post-traumatici ed ematomi in profondità, fasciti plantari, distacchi capsulo murali meniscali parziali, tendiniti, tendinosi, ernia discale, bulging e protrusioni, distorsioni articolari, artrosi, artriti, Sinoviti

Controindicazioni: Gravidanza, Pacemaker