Che cos'è la Mesoterapia Antalgica?

Presso il Centro medico Iris Italia, sito nel III Municipio, Via Valsavaranche 81 (zona Conca d’oro, Prati Fiscali, Talenti, Montesacro, Nuovo Salario), è possibile effettuare sedute di Mesoterapia Antalgica che è un trattamento sanitario pensato per ridurre il dolore nei pazienti affetti da patologie di carattere articolare, muscolare e osseo. Si pone come obiettivo principale quello di migliorare la qualità di vita del paziente non soltanto aiutandolo a contrastare il dolore, che pure in certe situazioni può risultare addirittura invalidante ma anche riducendo l’assunzione dei farmaci che hanno sempre degli effetti indesiderati sull’organismo per lo stress procurato a fegato e reni.

La Mesoterapia Antalgica si fonda sull’uso dei soliti farmaci antinfiammatori e antidolorifici ma l’assunzione non avviene per via orale ma attraverso delle iniezioni, inoculando i farmaci a livello dermico, quindi non in profondità,  direttamente in prossimità dell’articolazione dolorante. Questo offre una serie di benefici non trascurabili, prima di tutto per quanto riguarda l’efficacia del trattamento, perché la somministrazione risulta più incisiva di quella orale, ed in secondo luogo perché diminuisce lo stress sull’organismo che, con le normali assunzioni di farmaci per via orale, si ritrova sottoposto ad uno stress che, soprattutto a livello di fegato e reni, non potrebbe invece protrarsi ancora per molto a lungo. Mediamente ogni ciclo di trattamento prevede 2/3 sedute settimanali e può durare da un minimo di 3 a un massimo di 10 sedute in base alle esigenze del singolo paziente; spetta ovviamente al medico valutare la quantità di sedute settimanali necessarie e la durata del trattamento.

Indicazioni terapeutiche: Patologie vertebrali, patologie articolari, pubalgie, neoplasie, ernia del disco, patologie del piede, dolore neuropatico, patologie post traumatiche, osteoporosi.

Controindicazioni: donne in gravidanza o durante l’allattamento